Sei su
Home > Chi siamo

loeluLorenzo, il segretario, lo ha chiesto al presidente, Luca Convertini, perché è uno dei fondatori e quindi può raccontare con precisione la storia dell’associazione ma… anche (e soprattutto) perché è il presidente!!!

yesterdaySiamo un gruppo di atlete ed atleti contagiati dalla corsa a piedi fin dal 1990, quando da una intuizione mia e di mio cugino Renato, nacque l’Atletica Casalini. Ciclisti fino a quell’anno, decidemmo di dedicarci al podismo con un pensiero fisso che, allora, ci pareva folle: La MARATONA! Oggi l’Atletica Casalini ha corso la Maratona centinaia di volte: New York, Boston, Portland, Londra, Parigi, Stoccolma, Praga, Reykjavik, Pechino, Lisbona, Atene e in Italia: Napoli, Torino, Carpi, Palermo, Roma, Venezia, Grottazolina, Firenze, Padova, Bari, Verona, Parabita, Cesenatico, Milano, Siracusa. Ma ci siamo spinti oltre portando i nostri colori anche alle ultramaratone come la 100 km del Passatore e la Spartathlon (246 km da Atene a Sparta). Insieme a queste, anche tante altre gare: pista, cross, strada, montagna, staffette. Sempre correndo con gioia, con serenità, con rabbia, a volte terminando sotto uno striscione o su un tappeto rosso nell’urlo dell’uomo libero con il dito al cielo che troviamo sempre azzurro, luminoso. E lo stimolo a ripartire subito, per continuare un dialogo con le strade e le città del mondo, con la natura selvaggia della nostra corsa in montagna, con i vecchi e nuovi amici che troviamo ogni domenica e che come noi hanno una scommessa con se stessi o un desiderio o soltanto mille altre motivazioni.

Naturalmente abbiamo anche cercato di portare la corsa nella nostra terra organizzando ogni anno alcune manifestazioni di buon livello tecnico e di levatura nazionale come la Corsa in montagna, la prima “Corsa in Montagna” del Sud-Italia.

E’ una grande passione sportiva che lega un gruppo di innamorati della corsa, ragazzi e ragazze dai 18 anni ai 95 di “Pietro Parisi”, il runner più longevo d’Italia. Tanti, tantissimi tra noi conservano gelosamente uno o più trofei vinti meritatamente in questi anni. Abbiamo voluto raccoglierli virtualmente, insieme a questa meravigliosa storia, insieme alle foto che testimoniano questi successi, insieme al grande impegno e all’amore per la corsa, nelle numerose pagine di questo nostro sito internet.

Correva l’anno 1990 e noi corriamo ancora!!!

Luca (luca@atleticacasalini.it).

Top